Information Tecnology, Privacy e Sicurezza

Assistenza tecnica da remoto di qualità: a chi affidarla?

Stipulare un contratto di assistenza tecnica ti farà risparmiare tempo e soldi: ma a quale azienda affidarsi?

L’assistenza tecnica è una componente fondamentale per qualsiasi azienda abbia implementato soluzioni IT. Farsi prendere alla sprovvista non è mai una buona idea: un intervento spot da parte di un tecnico esterno potrebbe costare molto più del previsto. Ecco, quindi, una piccola guida per scegliere al meglio il servizio di assistenza tecnica

Tutte le imprese, indifferentemente dalla loro grandezza, lavorano quotidianamente a contatto con la tecnologia. Non serve, quindi, avere macchinari costosi e complessi: anche un semplice computer da ufficio richiede la sua manutenzione. Stipulare un contratto di assistenza tecnica, quindi, può permetterti di risolvere quanto prima i problemi senza perdere intere giornate di lavoro.

Destreggiarsi tra le proposte dei diversi fornitori, però, potrebbe essere complesso. Alcune aziende tendono a mantenere prezzi bassi escludendo servizi fondamentali dall’accordo, che andranno poi pagati a parte. Altre aziende, invece, forniscono un pacchetto limitato di interventi incluso nell’accordo. Vediamo, dunque, quali sono i punti fondamentali da tenere a mente quando si affida a un’azienda esterna l’assistenza informatica.

Assistenza tecnica in presenza o da remoto?

Questo è il primo dubbio che potrebbe assalirti. Meglio scegliere un’azienda che predilige l’intervento tecnico tradizionale o una che lavora prevalentemente da remoto? L’intervento tecnico tradizionale è in genere effettuato in presenza. Se questo presenta dei vantaggi (non richiede alcun tipo di azione da parte del cliente), presenta anche molti svantaggi.

L’assistenza tradizionale potrebbe essere decisamente molto più costosa di quella da remoto e potrebbe essere anche meno immediata. Bisogna sempre calcolare che i tecnici dovranno raggiungere la sede di lavoro, e ciò comporta tempo sprecato.

L’assistenza da remoto, invece, è molto più comoda di quel che si pensa. Salvo per casi in cui c’è bisogno di un intervento hardware, molti dei problemi possono essere risolti se guidati da un operatore specializzato. Spesso, poi, non c’è neanche bisogno dell’intervento del cliente, in quanto i più moderni software di teleassistenza permettono all’operatore di risolvere il problema in autonomia.

assistenza tecnica remoto

Il nostro consiglio, però, è quello di prediligere una via mediana, ovvero stringere un contratto per assistenza da remoto con intervento fisico quando necessario.

Problema sicurezza: affidarsi ad aziende serie è fondamentale

Molti imprenditori tendono a dimenticare che affidare l’assistenza IT a personale esterno significa concedere l’accesso ai dati immagazzinati sui terminali. Questa è una delle ragioni per cui è sempre sconsigliato pagare “interventi spot” ad aziende di cui non ci si fida. L’affidamento dell’incarico dovrebbe sempre avvenire tramite rapporti diretti con l’amministrazione, e mai tramite persone terze: solo così è possibile tutelarsi da ogni tipo di rischio.

Scegliere il noleggio operativo con assistenza inclusa: conviene?

Un’alternativa molto gettonata negli ultimi tempi riguarda il non comprare hardware e software ma noleggiarli. Il noleggio operativo, oltre a fornire strumentazioni sempre nuove, include sempre l’assistenza da remoto 24 ore su 24 e in presenza durante l’orario d’ufficio. Con il noleggio non si pone il problema del supporto tecnico in quanto ad occuparsi delle macchine sono – molto spesso – gli specialisti della casa madre.

Cosa può fare OfficeAdOk per la tua azienda

OfficeAdOk lavora nel settore IT da oltre quindici anni. Abbiamo acquisito esperienza nel B2B lavorando a stretto contatto con piccole, medie e grandi imprese. Il contatto con realtà consolidate ci ha aiutato a creare un know-how molto apprezzato dai nostri clienti. Sia che tu prenda in considerazione il noleggio operativo, sia che tu voglia stipulare un contratto di assistenza IT, puoi contattarci per saperne di più!

Add CommentYour email address will not be published