CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DI OFFICEA AD OK S.R.L.

Premessa

I rapporti commerciali fra OFFICE AD OK ed i clienti sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di vendita, escludendo qualsiasi altra pattuizione, se non concordata in forma scritta; anche l’inserimento di un ordine on-line, implica l’accettazione delle seguenti condizioni.

1. Ordini

Gli ordini verranno accettati solo ad esclusivamente in forma scritta o in forma elettronica. Eventuali ordini telefonici devono essere confermati per iscritto dal Cliente. Tutte le eventuali variazioni dell’ordine devono essere espressamente comunicate a mezzo mail: info@officeadok.it mettendo in copia il Vs. agente di riferimento.
Il cliente che invia l’ordine “on line”, al termine della procedura riceverà tramite posta elettronica (e-mail) una comunicazione di conferma attestante l’avvenuta ricezione dell’ordine e l’attribuzione del relativo “numero d’ordine”. L’ordine “on line” sarà visualizzabile trascorsi 5 minuti dall’invio e quindi non più modificabile. Per gli ordini ricevuti in forma elettronica le modalità di accettazione e conferma degli stessi saranno convenute con ciascun cliente. Esiste la possibilità per il cliente di richiedere che la merce sia consegnata in una data diversa e successiva rispetto a quella di accettazione. Se tale data è oltre i 20 giorni dalla data di accettazione, OAO non riserverà i prodotti se non 20 giorni prima della data di consegna richiesta a condizione che vi sia la disponibilità dei medesimi a tale data.
Gli ordini ricevuti entro orario CUT OFF debitamente comunicato dal Servizio Clienti sarà regolarmente spedito il giorno dopo in base alla disponibilità dell’articolo a magazzino. Imponibile minimo per accettare l’ordine è di 50 euro salvo diversi accordi ratificati per iscritto tra le parti.

2. Disponibilità Prodotti

Nel catalogo prodotti pubblicato sul sito www.officeadok.it, nell’area “disponibilità”, vengono evidenziate le quantità di prodotto disponibili. Poiché l’accesso e la possibilità di inoltrare ordini “on line” modificano in tempo reale la disponibilità del prodotto, OAO non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata, finché l’ordine stesso non sarà visibile nell’area “tracking ordini” con lo stato “confermato”.

3. Prezzi

Tutti i prezzi riservati da OAO sono da intendersi prezzi IVA esclusa. Il prezzo di vendita è quello indicato nella conferma d’ordine o conferma d’ordine nel caso di ordine on-line.
OAO si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato (errore nei nostri sistemi, errore umano, ecc..) l’ordine potrà essere annullato comunque dopo accettazione della OAO, si potrà in tal caso procedere al reso anche in caso di convalida iniziale e il prodotto stato consegnato, salvo che l’ordinante non decida egualmente di procedere con l’ordine e accetti il pagamento del prezzo corretto tramite conferma.

4. Responsabilità

OAO non è responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita di beni e servizi proposti nel catalogo pubblicato nel sito www.officeadok.it, anche per ritardata e/o mancata consegna del prodotto, né per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito, né per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta alla OAO.  Le informazioni tecniche inserite nel sito internet www.officeadok.it, sono ricavate dalle informazioni pubblicate dalle case produttrici dei beni inseriti nel nostro catalogo. OAO, pertanto, si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti del catalogo, in base a quanto sarà comunicato dai produttori, anche senza preavviso alcuno. Nel caso in cui la merce acquistata da OAO consista in licenze software o includa software necessari per il suo utilizzo, il Cliente in relazione a tali software: prende atto e accetta che tali software potranno essere utilizzati dall’utente finale solo previa accettazione ed in conformità ai termini e condizioni di cui alle eventuali licenze di utilizzo predisposte dai produttori, impegnandosi a tal fine a comunicare agli utenti finali quanto sopra riportato facendo presente che in mancanza il software non potrà essere utilizzato; si impegna a non copiare, riprodurre, tradurre, dis-assemblare, compiere attività di reverse engineering, tentare di risalire e/o appropriarsi del codice sorgente, modificare, usare in qualsiasi modo o permettere a terzi di accedere a tali Software, impegnandosi altresì, nel momento della rivendita, ad imporre ai propri clienti tali obblighi. In caso di mancato rispetto delle obbligazioni di cui al presente articolo, il cliente terrà indenne OAO da tutti i danni, costi, spese ed oneri che dovessero derivare in conseguenza dell’inadempimento a tali obbligazioni.

5. Trasporto e passaggio di proprietà.

Al fine di poter garantire un miglior servizio, verrà spedita tutta la merce disponibile. Eventuali articoli restanti verranno spediti in porto franco. Le spedizioni di tutti gli ordini verranno effettuati da vettori a scelta di OAO se non diversamente pattuito. Laddove il cliente richieda di nominare un proprio trasportatore, la spedizione avviene in porto assegnato e il rischio per la perdita (per furto o smarrimento) e/o avaria della merce si trasferisce al cliente al momento della consegna al vettore dai magazzini di OAO. La spedizione, salvo diverso accordo scritto tra le parti, avviene in tutta Italia nei termini puramente indicativi di 24, 48 o 72 ore dalla data di affido al corriere, a bordo camion e negli orari di ufficio di seguito indicati: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 dei giorni non festivi e dal lunedì al venerdì ma comunque OAO non potrà essere responsabile di eventuali ritardi o manipolazioni da parte del vettore incaricato. Tutto ciò salvo cause di forza maggiore, casi fortuiti, ferie e festività, località di consegna disagiate e ordinativi di quantità eccezionali.

6. Spese di trasporto
Le spedizioni, se non diversamente pattuito sono a pagamento in fattura e viaggiano in PORTO FRANCO secondo le tabelle volumetriche e di peso previste dai vettori.

7. Controllo merce
Il Cliente e/o l’incaricato dello stesso al ritiro della merce è tenuto a controllare, al momento della consegna e alla presenza del trasportatore, l’integrità dei colli consegnati ed il relativo numero. Se da questo esame il collo risulta danneggiato, schiacciato, cartone strappato o bucato, chiuso e/o aperto con nastro adesivo del corriere, le possibilità sono due:
1) Accettare la spedizione firmando con Riserva segnalando quindi la spedizione come “non conforme”. Senza l’apposizione della riserva il pacco risulta accettato e l’eventuale danno non potrà essere rimborsato.
2) Rifiutare il pacco. In ogni caso, anche in caso di rifiuto, vi chiediamo di inviare sempre all’indirizzo mail: resi@officeadok.it allegando una foto del pacco/pallet danneggiato e ,nel caso di accettazione con Riserva la fotocopia del bollettino di consegna con l’apposizione della riserva.
Ogni tipo di reclamo deve essere segnalato entro le 24/48h dalla consegna all’indirizzo mail: resi@officeadok.it oppure contattandoci al numero del Servizio Clienti.
Ogni segnalazione oltre i suddetti termini, non sarà presa in considerazione e non avrà efficacia. Per ogni dichiarazione, il cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.
8. Restituzione merce e Garanzia

La restituzione merci alla OAO deve essere richiesta ed eventualmente autorizzata preventivamente con nostro modulo RMA spiegando i motivi della richiesta stessa e citando i riferimenti della fattura e o del DDT. Prima di rispedire la merce bisogna attendere l’autorizzazione scritta e l’assegnazione di opportuno numero RMA. La merce da rispedire deve essere in perfetto stato, imballata nell’imballo originale e spedita in porto franco al nostro magazzino citando sul documento il numero RMA assegnato ed allegando opportuno modulo di accettazione condizione di resa debitamente compilato e firmato per accettazione da persona autorizzata. Con il rientro dei prodotti presso il nostro magazzino si procederà con la verifica tecnica, o nel caso di prodotti originali, presso la casa produttrice che potranno richiedere tempi più lunghi. OAO in caso di riparazioni e/o manutenzioni non risponde dei tempi di attesa dichiarati dai produttori. Durante tale periodo di attesa OAO non fornirà alcun prodotto sostitutivo se non diversamente concordato.
SPESE DI TRASPORTO sono da concordare previo valutazione del reso.

9. Garanzia

L’acquisto di materiale presso OAO, comporta l’accettazione integrale delle condizioni di garanzia fornite dal produttore, che sono indipendenti dal volere della stessa OAO. Il cliente, pertanto, è consapevole che la merce acquistata sarà garantita dal produttore e alle condizioni dallo stesso previste, ed accetta, quindi, rimossa ogni riserva, tutte le modalità di prestazione della garanzia del produttore, anche con riferimento, a puro titolo esemplificativo, del soggetto gestore della garanzia anche diverso da OAO. A tal fine, sul sito OAO: www.officeadok.it, il cliente troverà l’indicazione dell’identità e del domicilio dei produttori e le condizioni di garanzia dagli stessi applicate.

10. Restrizioni all’esportazione

Il cliente si impegna a non esportare o re-esportare, direttamente o indirettamente, prodotti precedentemente forniti da OAO, in nazioni soggette a sanzioni economiche, commerciali, finanziarie oppure ad embargo imposti dall’Italia, dall’Unione Europea, Stati Uniti d’America e ONU, e/o a persone fisiche o giuridiche di Paesi soggetti alle sanzioni di cui sopra o embargo e/o a persone fisiche o giuridiche inserite nelle black list tenute da Stati Uniti, dall’Unione Europea, dall’ONU o nelle black list nazionali (a titolo esemplificativo e non esaustivo, Denied Persons List, Entity List, Specially Designed National List designate degli Stati Uniti d’America). Il cliente si impegna altresì a non spedire o, comunque, vendere, direttamente o indirettamente, prodotti precedentemente forniti da OAO a persone fisiche o giuridiche che siano in qualsiasi modo, in via diretta o indiretta, collegate allo sviluppo e/o produzione e/o utilizzo e/o vendita di armi di distruzione di massa chimiche, biologiche o nucleari. Il cliente prende atto che determinati prodotti non sono destinati all’utilizzo in impianti nucleari, ovvero all’utilizzo a scopo medico, o per sistemi salvavita o per il mantenimento in vita, e che pertanto un eventuale utilizzo improprio del prodotto ricade sotto la sua esclusiva responsabilità con esonero di qualsivoglia responsabilità in capo ad OAO. In caso di mancato rispetto delle obbligazioni di cui al presente articolo, il cliente terrà indenne OAO da tutti i danni, costi, spese ed oneri che dovessero derivare in conseguenza dell’inadempimento a tali obbligazioni.
11. Reclami

Eventuali errori di spedizioni o mancanze di materiale dovranno essere segnalate, in forma scritta e/o on-line, secondo le modalità e i termini indicati al punto 7.

12. Annullamento Ordini
Il cliente potrà chiedere l’annullamento dell’ordine o di parte di esso, OAO si riserva l’accettazione dell’annullamento dello stesso. La richiesta di annullamento (ed accettazione della stessa) dovranno pervenire tramite tempestiva comunicazione e comunque non oltre l’evasione dello stesso oppure il relativo acquisto dal nostro fornitore.

13. Pagamenti
Le merci fornite dovranno essere pagate con carta di credito o bonifico bancario irrevocabile, anticipato e confermato, salvo diverse condizioni che dovranno essere concordate in forma scritta con OAO. Le coordinate bancarie per i bonifici sono indicate nell’apposito documento da richiedere al Servizio Clienti laddove non precisato nel sito o nella mail di conferma ordine ricevuta
La OAO si riserva il diritto di non procedere alla spedizione della merce, anche dopo aver accettato l’ordine, a quei clienti che risultassero con “insoluto” o “fuori fido”.

14. Obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari – art.3 L.136/2010
OAO agisce nel rispetto degli obblighi previsti dall’art. 3 della Legge n. 136/2010 così come modificato dagli art. 8 e 9 del Decreto Legge n. 187/2010, al fine di assicurare la tracciabilità dei movimenti finanziari relativi ai servizi ed alle forniture pubbliche. Il cliente dovrà pagare le merci fornite esclusivamente con strumenti idonei a garantire la piena tracciabilità dell’operazione nei confronti di OAO, così come previsto dal presente art. 10. La violazione delle disposizioni di cui al presente articolo e/o comunque delle prescrizioni dell’art. 3 di cui alla L. n. 136/2010 e s.m.i. determina, ai sensi di legge, la risoluzione di diritto dei singoli ordini.

15. Disposizioni varie
Ciascuna Parte dichiara di conoscere le previsioni di cui al D.Lgs. 231/2001 (il Decreto) e di impegnarsi ad improntare il proprio comportamento, finalizzato all’attuazione del contratto, a principi di trasparenza e correttezza. Ciascuna Parte dichiara di aver adottato ed efficacemente attuato procedure aziendali e regole comportamentali idonee a prevenire la commissione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001 e si impegna a mantenerle tutte efficacemente attuate per l’intera durata del rapporto contrattuale. IL cliente prende atto che OAO ha adottato un Codice Etico ed un Modello Organizzativo in conformità ai principi previsti dal D.Lgs. 231/2001.

Il cliente si impegna a rispettare i principi e le regole di comportamento contenute e richiamate nel Codice Etico, per quanto ad esso applicabile. L’inosservanza, anche parziale, di tale obbligo costituisce un inadempimento grave degli obblighi di cui alle presenti condizioni generali che legittima la sospensione dell’esecuzione dei singoli ordini o nei casi più gravi la risoluzione degli stessi con effetto immediato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 Cod. Civ., fermo restando il risarcimento dei danni eventualmente causati quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo. Laddove il Cliente comunichi a OAO dati personali di terzi al fine di eseguire l’Ordine (ad esempio nel caso di utilizzo del servizio ‘dropshipment’, che consiste nella spedizione diretta dei beni dai magazzini di OAO a terzi, oppure nel caso di vendita di licenza software che richieda la comunicazione dei dati personali dell’End User al fornitore per l’attivazione), nel rispetto della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali OAO, in qualità di Responsabile del Trattamento dei Dati, si obbliga a trattare tali dati personali solo ai fini dell’esecuzione dell’Ordine per tutta la durata del rapporto commerciale tra il Cliente e OAO ed in ogni caso secondo i tempi di conservazione previsti dalla legge e da eventuali obblighi contrattuali tra OAO e il fornitore di beni e servizi.

OAO pertanto, garantisce di:
adempiere a tutto quanto necessario per il rispetto delle disposizioni vigenti in materia e di osservare scrupolosamente quanto in essa previsto, tra cui la regolare tenuta del registro delle attività di trattamento espletate per conto del Cliente; assistere e cooperare con il Cliente per l’adempimento da parte del Cliente agli obblighi legislativi incombenti sul Cliente in relazione ai dati personali trattati da OAO per conto del Cliente, ivi incluse le misure tecniche ed organizzative atte a garantire l’esercizio dei diritti degli interessati; adottare e mantenere in esercizio le misure di sicurezza atte a garantire disponibilità, riservatezza ed integrità dei dati in oggetto; cessare qualsiasi utilizzo e cancellare i dati personali trattati per conto del Cliente alla cessazione del contratto, fatte salve le prescrizioni di legge e le richieste contrattuali dei fornitori dei beni e servizi; provvedere immediatamente, nel caso in cui un interessato si rivolgesse a OAO per l’esercizio di un diritto o reclamando una violazione, a comunicarlo al Cliente e non rispondendo all’interessato, salvo diversa istruzione del Cliente; comunicare al Cliente senza ingiustificato ritardo qualunque avvenuta o supposta violazione di dati personali ai fini della registrazione/notifica/comunicazione dei data branch; mettere a disposizione del Cliente tutte le informazioni atte a dimostrare la conformità alla vigente normativa di fronte ad una richiesta della Autorità competente. Tutti i servizi forniti da OAO sono erogati tramite l’utilizzo di infrastrutture interamente gestite dalla organizzazione di OAO, presso le sedi e server di OAO (in Italia).

16. Controversie
Per ogni controversia che dovesse insorgere sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Napoli.

17. Modifiche delle presenti condizioni generali
Le condizioni generali contenute nel presente documento potranno essere modificate, senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito internet www.officeadok.it