News

Che cos’è la digitalizzazione: come migliorare la tua azienda

Digitalizzazione, virtualizzazione. Ecco di cosa si tratta e come può migliorare il business della tua azienda.

Il processo di digitalizzazione permette di risparmiare tempo e denaro, ma non è implementato da tutti. Se il numero delle imprese digitalizzate aumenta a vista d’occhio, il tessuto imprenditoriale italiano, fatto principalmente da PMI sta facendo particolarmente fatica ad adeguarsi. Ecco i primi passi per digitalizzare la tua azienda

Digitalizzare la propria azienda non è eccessivamente costoso ed è effettivamente alla portata di tutti, sia piccole che grandi imprese. Se le start-up hanno fatto della digitalizzazione una bandiera, le imprese tradizionali faticano ancora ad adeguarsi. I vantaggi però sono notevoli. La digitalizzazione chiede prima di tutto un cambio di mentalità: bisogna iniziare a pensare che molte operazioni svolte manualmente possano essere automatizzate, con risultati migliori. In altre parole i dipendenti dell’azienda dovrebbero creare strategie a partire dai dati forniti. Diverse aziende hanno individuato malfunzionamenti nel processo produttivo grazie all’automazione. Correggendo tali “errori di percorso” è stato possibile aumentare a vista d’occhio la produttività.

Naturalmente digitalizzare non è sinonimo di spersonalizzare. Ogni azienda dovrebbe avere una forte componente umana che la contraddistingue, e non sono i nuovi processi digitali a sminuirla. Lo scopo della digitalizzazione è proprio quello di liberare i dipendenti da operazioni meccaniche e ripetitive per stimolare la loro creatività. Un proposito nobile e facilmente raggiungibile.

Le implementazioni tecniche necessarie

Prima di arrivare ad una fase di digitalizzazione è necessario implementare alcune migliorie tecniche. Centralizzare i propri apparecchi informatici in un unico server è ad esempio il primo passo da fare. Oltre a risparmiare spazio ed energia, tutti i terminali e tutti i dati sono controllabili da un unico dispositivo, anche da remoto. Così facendo è possibile intervenire puntualmente su ogni problematica.

La digitalizzazione, poi, passa soprattutto dalla gestione dei dati e relativa virtualizzazione. I vecchi archivi cartacei sono decisamente ingestibili, come lo sono archivi tenuti senza particolare ordine su un singolo dispositivo hardware.

Cloud

Per l’archiviazione dei dati e per far funzionare i propri applicativi aziendali è necessario comprare spazi in cloud. Si tratta di spazi dematerializzati: è come avere un server in azienda, ma senza l’ingombro di tutta l’apparecchiatura fisica e relativa gestione. I tuoi dati saranno al sicuro in server esterni, molte volte senza limiti di spazio, pagando solo una piccola quota mensile o annuale. Il cloud si è dimostrato, a tutti i livelli, uno dei principali alleati delle aziende, specialmente per conservare archivi, documenti o software gestionali.

Il cloud, inoltre, ha un altro vantaggio fondamentale. Essendo accessibile da qualsiasi dispositivo in qualsiasi posizione, si rivela un alleato fondamentale dello smart working. I dipendenti potranno lavorare in qualsiasi luogo accedendo al cloud aziendale. Come se fossero in ufficio.

Infrastrutture tecniche

Nella digitalizzazione una buona connessione internet è fondamentale. Potrà sembrare banale, ma non è da sottovalutare quali danni può fare una rete non performante. Al di là dell’acquisto di un pacchetto internet fibra a banda larga, è necessario implementare le apparecchiature tecniche come modem, ripetitori, Wi-Fi ad alta capacità. Solo facendo così i dipendenti potranno collegarsi simultaneamente, e con prestazioni incredibili da tutte le postazioni dell’ufficio e non solo. 

fibra ottica azienda

Mettere in rete tutti i macchinari

In caso sia attiva una filiera produttiva sarà necessario collegare tutti i macchinari ad una rete aziendale, in modo da poterli gestire e controllare con la massima facilità. I programmi IIoT (Industrial Internet of Things) permettono di monitorare costantemente il funzionamento della propria catena produttiva, individuando sprechi di risorse e riuscendo a prevedere, con assoluta esattezza, quali guasti potrebbero verificarsi. Non interrompere la produzione potrebbe fruttare all’azienda molti soldi. L’investimento sembra quindi d’obbligo.

Cosa può fare Office Ad Ok per la digitalizzazione

Office Ad Ok lavora in un mondo sempre più digitalizzato. Il nostro aiuto alla tua impresa si articola su due livelli: consulenza e intervento. La nostra consulenza ti aiuterà ad esaminare tutti i vantaggi della digitalizzazione, proponendoti un piano adatto alle tue necessità e sostenibile economicamente. Sul lato dell’intervento, possiamo fornirti tutte le apparecchiature tecniche di cui hai bisogno e ti garantiamo il servizio di installazione e assistenza tecnica 24 su 24.

Contattaci per saperne di più!

 

 

 

 

Add CommentYour email address will not be published