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L’importanza della formazione in azienda

Perchè formare il tuo personale? Investire sui dipendenti vuol dire puntare sul futuro della tua azienda.

Molte delle nostre competenze lavorative diventano obsolete in poco tempo. Ecco perché in un panorama commerciale fortemente competitivo e innovativo non è più possibile utilizzare le conoscenze del passato

La produttività e l’immagine dell’azienda tendono a diminuire se ci si affida alla consuetudine. È sempre importante mantenere una certa tradizionalità nel lavoro, ma questa rischia di trasformarsi presto in inerzia. Il mondo del lavoro è pervaso da continui aggiornamenti e miglioramenti: chi non riesce a stare al passo con i tempi rischia di veder diminuire il proprio fatturato e la produttività.

Non a caso, infatti, si è affermata sempre più l’idea – nel corso degli anni – che l’azienda debba mettere al centro le personalità umane che la compongono, le quali arricchiscono la produzione con la propria esperienza e competenza. In altre parole i dipendenti e collaboratori dovrebbero essere liberi di offrire le proprie competenze e, se correttamente veicolate, rappresentano una componente fondamentale.

È finita quindi l’epoca della solida suddivisione in mansioni e comparti, ma anche di rigidi protocolli calati dall’alto: la produttività è statisticamente migliorata da un ambiente di lavoro fluido e da un workflow flessibile. Per valorizzare ogni dipendente, però, c’è bisogno che sia adeguatamente formato. Molto spesso i corsi di aggiornamento possono essere inaccessibili o troppo costosi per i privati, ecco perché l’azienda dovrebbe farsene carico.

Perché fare formazione?

Un’adeguata formazione, prima ancora di fornire risultati tangibili, sortisce alcuni importantissimi effetti per gli impiegati. In prima istanza il dipendente sarà molto più sicuro e consapevole di ciò che fa, arrivando a trovare in autonomia processi di lavoro più agili e snelli. La formazione in azienda è anche fondamentale per cimentare lo spirito da team building e far sentire i propri dipendenti valorizzati. Tra le componenti che motivano di più il personale ci sono possibilità di crescita e percezione di essere centrali nel proprio lavoro. La formazione riesce a soddisfare entrambe le aspettative spingendo un impiegato di lungo corso ad uscire dalla propria routine e fare meglio.

La formazione aiuta anche a migliorare l’immagine percepita dell’azienda. Fare un corso sulla comunicazione, ad esempio, aiuta i dipendenti a realizzare prodotti migliori da offrire all’esterno con positive ricadute d’immagine sulla struttura complessiva. In linea di massima avere impiegati particolarmente competenti rende il posto di lavoro ambito e – di conseguenza – non può che giovare all’immagine dell’azienda o del brand.

Come scegliere la formazione adatta per la propria azienda?

La corretta scelta del pacchetto formativo è importantissima. Non ha senso, infatti, proporre un corso slegato dalla routine lavorativa, come non ha senso un corso che propone concetti obsoleti e superati. Visto che la formazione aziendale è un investimento come tanti altri, non ha parecchio senso optare esclusivamente per il risparmio.

Va da sé che prima di scegliere la proposta più adatta è necessario fare un’analisi di ciò che funzione e non funziona, e quali sono – eventualmente – i margini di miglioramento. Una volta realizzata un’analisi accurata è possibile sia rivolgersi a un’azienda specializzata sia acquistare diversi pacchetti, formando un piano formativo interamente personalizzato.

La formazione online è valida quanto quella tradizionale?

Sicuramente avrai sentito di molte aziende che hanno abbandonato la tradizionale formazione in presenza per passare a quella online. Indubbiamente questa scelta presenta numerosi vantaggi. Il dipendente potrebbe seguire i corsi anche quando ha tempo libero al di fuori dell’orario lavorativo grazie alle piattaforme di web learning: non dovrai quindi impegnare spazi della tua azienda. Inoltre la formazione online è particolarmente interattiva, ovvero permette di imparare tramite nuovi strumenti, decisamente molto efficaci.

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Cosa può fare Office Ad Ok per la tua azienda?

Office Ad Ok lavora nel settore B2B da circa quindici anni. Nel corso del tempo abbiamo imparato a fornire servizi mirati alle aziende che ne fanno richiesta. Ecco perché Office Ad Ok offre una piattaforma innovativa per la formazione aziendale animata da insegnanti e formatori di primo livello. Ti aiuteremo, inoltre, anche a valutare su quali aree intervenire, grazie al nostro servizio di consulenza aziendale. Contattaci per saperne di più!

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