Nei periodi di difficoltà economica le aziende vengono messe a dura prova: ecco una delle soluzione per uscirne in fretta.
La seconda recessione globale in poco più di un decennio minaccia il futuro di partite IVA e piccole imprese. Iniziare a organizzare la ripresa è fondamentale per non farsi trovare impreparati: pensare ad un piano di Governance può essere veramente importante
La pandemia e la relativa crisi economica hanno inficiato ogni piano di ripresa dell’economia. Si rischia quindi di tornare in recessione dopo un periodo di lenta, ma continua, progressione. Le aziende nate da poco sono già ad un punto di svolta: le chiusure e la riduzione generale del potere d’acquisto hanno minato un settore già traballante.
Per sopravvivere in questo periodo e per organizzare la ripresa in grande stile c’è bisogno quindi di rivedere le proprie priorità e adeguare il proprio business alle nuove esigenze appena sorte. Tuttavia non tutte le aziende hanno subito la crisi in maniera omogenea: è indubbio che molti imprenditori hanno reagito meglio alle difficoltà, ma perché?
Creare una governance è necessario anche per le PMI?
Partiamo dalle basi: cos’è la governance? Si può definire la governance come la modalità di gestione e amministrazione di un’azienda. In altre parole si tratta delle fondamenta che indicano il percorso da seguire. In questo la governance si differenzia dal management: senza la prima, il secondo non esisterebbe. Senza una gerarchia decisionale chiara, una filosofia aziendale ben riconoscibile e un piano di investimenti mirato, il management attuerebbe scelte incoerenti e poco efficaci a scapito dell’azienda stessa.
Possiamo ricavare un parallelismo chiaro: la governance per l’azienda è l’equivalente di un governo nazionale che prende decisioni politiche. Solo in un secondo momento sarà la struttura burocratica e dirigenziale ad attuarle. Ecco perché il management (il braccio esecutivo) non può funzionare correttamente senza una governance chiara. Come una governance non può funzionare senza un management all’altezza.
Molte piccole aziende compiono l’errore di ritenersi esentate dall’obbligo di crearsi una governance. Gli imprenditori, spesso assorti nelle proprie idee di business, dimenticano di creare una struttura efficace che possa mantenere l’azienda e permetterne l’allargamento. Ecco perché i cosiddetti nodi vengono al pettine proprio in momenti critici come recessioni economiche o periodi di espansione. Nel primo caso, quando le idee imprenditoriali si rivelano inadatte, non esistono strutture adatte a reggere il contraccolpo; nel secondo caso mancano i presupposti per allargare le attività aziendali in maniera funzionale e proficua.
Come stilare una governance efficace?
Gli esperti di governance per antonomasia sono i consulenti aziendali. Trattandosi di figure esterne notano subito l’assenza di uno canovaccio alla base del management aziendale, provando – per l’appunto – a rimediare.
In linea di massima è possibile riconoscere quattro tipi differenti di governance. La gestione finanziaria è quella più intuitiva: si tratta di stabilire a priori il modo in cui l’azienda vuole sovvenzionarsi o ricavare fondi. In periodi di crisi è necessario decidere a priori se affidarsi alla finanza agevolata o continuare a camminare – con tutti i rischi – sulle proprie gambe. La governance gestionale, invece, si propone di creare una catena decisionale che accontenti tutti i soci e gli investitori: stabilire una struttura flessibile permette di reagire agli improvvisi mutamenti di assetto in maniera coerente. La governance istituzionale regola i rapporti con le leggi esistenti e decide il campo d’azione dell’azienda (rapporti con enti pubblici, B2B, B2C). In ultimo la governance manageriale stabilisce le linee d’azione del management.
Cosa può fare OfficeAdOk per la tua azienda?
OAO ha una lunga esperienza nel settore della consulenza aziendale e nei rapporti di vendita B2B. Ecco perché possiamo aiutare neonate aziende o imprese ad un punto di svolta a creare la propria governance. Aiuteremo gli imprenditori a crearsi una struttura forte per uscire indenni dalla recessione pandemica. Contattaci per saperne di più!