Piccole e Medie Imprese

Le migliori piattaforme per trovare lavoro online

La tecnologia sta fornendo soluzioni innovative per dipendenti e aziende, prospettando un considerevole risparmio di tempo e di risorse. Se quindi destreggiarsi tra le numerose piattaforme di recruiting e di annunci può sembrare complicato, ecco una breve guida per capirne di più.

Trovare lavoro online è oggi ancora più semplice grazie alla presenza di numerosi intermediari che rilanciano gli annunci delle aziende e raccolgono i curriculum degli aspiranti dipendenti. Anche le aziende possono oggi trovare personale sempre più specializzato, anche solo per coprire temporaneamente lo sviluppo di un progetto. Ecco quindi quali sono le migliori piattaforme a cui rivolgersi

I tempi cambiano ed il mondo del lavoro ha già anticipato molti di questi cambiamenti. Il lavoro, oggi, è molto più flessibile rispetto al passato: è possibile adattare il carico lavorativo ai propri impegni senza dover rinunciare a nulla. L’affacciarsi della prospettiva di un massiccio ricorso allo smart working, poi, ha ulteriormente cambiato le carte in tavola, abolendo (in parte) anche la necessità di fornire una presenza fisica al datore di lavoro.

In questo clima di frenetici cambiamenti sono definitivamente tramontati alcuni cliché inerenti alla ricerca di un’occupazione: addio al curriculum portato a mano e alle lunghe attese per un colloquio di lavoro. La tecnologia sta fornendo soluzioni innovative per dipendenti e aziende, prospettando un considerevole risparmio di tempo e di risorse. Se quindi destreggiarsi tra le numerose piattaforme di recruiting e di annunci può sembrare complicato, ecco una breve guida per capirne di più.

Cosa sono le piattaforme di recruiting?

Le piattaforme di recruiting in genere prevedono una sezione per le aziende ed una per gli aspiranti dipendenti. La prima permette ai responsabili HR di selezionare il personale, facendo convergere in un unico gestionale tutte le candidature ed i curriculum. Sarà quindi possibile comparare e analizzare tutte le candidature in base a criteri preselezionati come competenze, esperienza pregressa e vicinanza al luogo di lavoro.

piattaforme lavoro online

Visto il perdurare dell’emergenza sanitaria, sono molte le aziende che hanno deciso di svolgere le selezioni in videoconferenza. Le piattaforme di recruiting possono quindi diventare anche un luogo sicuro su cui svolgere tali incontri, rendendo il processo di assunzione più facile ed intuitivo.

L’utente che invece consulta le offerte di lavoro ha la facoltà di organizzare tutti gli annunci in base alla distanza dal proprio domicilio, al monte ore di lavoro richiesto e alle esperienze richieste dall’inserzionista. Il filtering degli annunci permette quindi all’utente di inviare candidature mirate, aumentando esponenzialmente le probabilità di essere richiamato.

Alcune funzioni delle piattaforme di recruiting utilissime per le aziende

Alcune aziende, ancor prima di un colloquio conoscitivo, vogliono essere sicure di intervistare la risorsa che fa al caso loro. Per evitare selezioni arbitrarie a monte, alcune piattaforme permettono all’azienda di somministrare un quiz, una prova o un test attitudinale a tutti i candidati. Alcune grandi imprese, che hanno bisogno di un continuo turnover lavorativo, hanno letteralmente trovato la formula vincente per assumere risorse motivate e competenti, ma al tempo stesso semplificando il lavoro al reparto Risorse Umane.

Trovato, quindi, il mezzo l’attuazione è una passeggiata. Alcune aziende preferiscono un test attitudinale somministrato con una certa quantità di gamification, altre preferiscono un test a risposta multipla ed altre ancora risposte aperte a domande prefissate.

La piattaforma si occuperà, infine di fissare appuntamenti per colloqui (in questo caso usando le web conference) e – se la ricerca dovesse avere esito positivo – avvisare tutti gli altri candidati non selezionati ed aggiornarli su nuove posizioni che potrebbero aprirsi in un futuro prossimo. Ma vediamo quali sono le piattaforme più usate e gettonate in Italia per offrire e trovare lavoro.

Quali sono le migliori piattaforme per trovare lavoro online

Alcune sono più recenti, altre hanno un respiro internazionale, altre ancora vengono usate prevalentemente in Italia: quando si parla di recruiting la scelta è veramente vasta. Passiamo quindi in rassegna le migliori piattaforme per trovare lavoro online in Italia.

Monster

Creata nel lontano 1998, Monster è una delle piattaforme più usate al mondo per cercare e offrire lavoro. Grazie ad un’interfaccia intuitiva, già dalla homepage è possibile inserire le parole chiave della ricerca, il luogo e il raggio chilometrico entro cui cercare.

siti lavoro online

Una volta avviata la ricerca è possibile inserire alcuni filtri come il tipo di annuncio (part-time e full-time) e data di pubblicazione dell’annuncio. È possibile candidarsi rapidamente ad ogni annuncio e caricare il proprio CV in caso venissero pubblicate offerte affini. Unico limite di Monster è la mancanza di numerosi filtri di ricerca rispetto agli altri competitor.

Indeed

Grazie soprattutto alla costante presenza sui motori di ricerca, Indeed è diventata una delle piattaforme più utilizzate in assoluto nell’ambito del recruiting. Raccoglie sia offerte di lavoro provenienti da aziende sia da agenzie per il lavoro. L’interfaccia grafica è decisamente user friendly. Basta inserire l’ambito lavorativo desiderato, la città di riferimento e i risultati appariranno ordinati per pertinenza.

Indeed, oltre a raggruppare un gran numero di annunci, permette di filtrare le offerte in base a data di pubblicazione, luogo di lavoro, lingue straniere richieste, tipo di azienda. Mostra inoltre le recensioni di ex dipendenti, a tutela degli aspiranti candidati. Anche su Indeed, poi, è possibile candidarsi rapidamente e caricare il proprio CV per offerte di lavoro pertinenti al campo desiderato.

LinkedIn

Crediamo che LinkedIn meriti un discorso a parte, in quanto è radicalmente differente dai portali precedentemente elencati. LinkedIn, com’è noto, è prima di tutto un social network che ti permette di costruire reti nel mondo del lavoro. Potrai quindi venire in contatto con colleghi, professionisti e dipendenti. Su LinkedIn è possibile caricare le proprie esperienze lavorative (con il vantaggio di poter ottenere endorsement dai colleghi) e pubblicare articoli o scritti inerenti alla sfera professionale.

Non bisogna dimenticare, però, che LinkedIn è anche un formidabile motore di ricerca per le offerte di lavoro. È possibile quindi fornire al recruiter una vera e propria vetrina di sé stessi facilmente consultabile in ogni momento. Non dovrai quindi scrivere lettere di presentazione o presentare curriculum alla moda: è già tutto presente e visibile. L’unico svantaggio, semmai, è nella dispersività tipica del social americano, ma per il resto, c’è solo da guadagnare.

Siti di annunci

Nonostante possano sembrare “aged”, i siti di annunci sono luoghi ideali per trovare o offrire lavoro. È vero, non hanno tutte le funzioni che grandi piattaforme offrono, ma comunque hanno il pregio di mettere in contatto piccole aziende con aspiranti risorse. Tra questi i più gettonati sono indubbiamente Subito.it, nato e cresciuto in Italia, ma anche Kijiji, di proprietà Ebay. Insomma, tutte le strade sono percorribili quando si tratta di lavoro!

Cosa può fare Office Ad Ok per la tua azienda 

Office Ad Ok può aiutarti a capire – grazie al servizio di consulenza –  quali risorse sono indispensabili per la tua azienda, in modo da ottimizzare il personale e promuovere assunzioni mirate. OAO passa anche alla fase operativa: ci occupiamo di fare recruiting per conto tuo, sarai quindi sicuro di inserire in organico la risorsa adatta per la tua impresa. Contattaci per una prima consulenza gratuita e risponderemo a tutte le tue domande!

Add CommentYour email address will not be published