Non tutti i servizi offerti alle aziende sono realmente necessari. Ecco quali scegliere per non sprecare tempo e risorse.
Le aziende che cercano di sopperire ai propri punti deboli sono sempre meritorie. Molte si chiedono, però, quali siano le misure adatte per sortire gli effetti desiderati senza sprecare tempo e risorse. Vediamo insieme cosa aiuta veramente un’azienda a crescere nel 2020
L’arte del management e della governance può essere molto difficile da possedere e maneggiare. La dimostrazione di tale assunto è che molti errori vengono commessi sia nelle piccole che nelle grandi aziende. In riferimento alle PMI, che compongono la maggior parte del panorama imprenditoriale nostrano, è possibile dire che sopravvivono ancora vecchie idee di business ad oggi superate.
Come molti avranno sperimentato, però, c’è bisogno di una programmazione e di un criterio anche quando si chiede aiuto a professionalità esterne come consulenti, commercialisti o specialisti di marketing. Per ottenere il massimo risultato con il minimo investimento è necessario programmare tutti gli interventi necessari ed attuarli in tempi e modalità ben precise. Ecco nello specifico come.
Quando è necessario implementare una campagna di marketing?
Fare marketing è una necessità fondamentale nel 2020: basti considerare che nei maggiori bandi pubblici che attengono alla finanza agevolata, i lavori di marketing sono sempre più menzionati. Creare un brand e comunicarlo correttamente è diventato uno strumento cardine per battere la concorrenza, fidelizzare i vecchi clienti e guadagnarne di nuovi.
Tuttavia una strategia di marketing attecchisce solo se le basi su cui si poggia l’azienda sono solide e l’organizzazione interna è impeccabile. Non a caso ha fatto scuola l’aforisma pronunciato da un noto pubblicitario americano:
“La metà dei soldi spesi in pubblicità sono soldi buttati, il problema è capire quale sia la metà giusta.”
La realtà è che il marketing è efficace solo se l’azienda ha una governance adatta, un management competente, una mission chiara ed una vision attuale e comunicabile al pubblico. Solo allora sarà possibile digitalizzarsi creando, ad esempio, un sito web. Su queste basi è possibile prosperare: se ciò viene a mancare si rischia di sprecare soldi in campagne fallimentari. Come correggere, quindi, storture nell’organizzazione aziendale?
Quando è necessario assumere un consulente aziendale?
Quando ci si rende conto che qualcosa non funziona nella catena produttiva è necessario correre ai ripari. La strategia più semplice ed economica è quella di rivolgersi ad un consulente aziendale esterno. Si tratta di una figura professionale che analizzerà i processi produttivi e l’efficacia del management per cogliere i punti di forza ed eventuali falle.
Analizzate le falle, il consulente provvederà a proporre un business plan ai vertici dell’azienda e si occuperà praticamente della relativa attuazione. A seconda del contratto stretto col professionista si valuteranno poi i successi conseguiti e gli eventuali margini di miglioramento raggiunti. Il consulente, per arrivare allo scopo prefissato, potrà prevedere alcuni investimenti in servizi e strumentazione. Vediamo come sostenerli.
Servizi e strumentazione: perché è importante essere sempre aggiornati
Uno dei problemi più comuni all’interno delle aziende italiane riguarda l’anzianità della strumentazione a disposizione e la relativa obsolescenza. Nei business plan è spesso contenuto un capitolo di spesa relativo all’ammodernamento delle proprie tecnologie.
Una formula particolarmente interessante ed economica per raggiungere l’obiettivo potrebbe essere quella del noleggio operativo. Hardware costosi possono essere noleggiati pagando un canone mensile che non graverebbe come spesa fissa sul bilancio. È quindi possibile risparmiare e rimanere sempre aggiornati sulle ultime tecnologie, semplificando il lavoro ai tuoi dipendenti.
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