Marketing, Web Design e UX

Trovare nuovi clienti grazie al web: come fare?

Come cercare nuovi clienti sul web? Ecco tutte le migliori strategie

Il processo di acquisizione di nuovi clienti è fondamentale per tenere in salute un’azienda. Ci sono molti canali per aumentare il proprio pubblico, uno di questi passa inevitabilmente per il web. Con un piccolo investimento sarà possibile ottenere un grande risultato, ma l’importante è avere una strategia e saperla applicare. Vediamo come

Trovare nuovi clienti grazie al web è un’operazione alla portata di tutte le aziende: basta solo aver ben chiaro il target da raggiungere e la relativa area geografica d’interesse. Stabilite queste variabili sarà possibile creare una comunicazione mirata che possa convertire e fornire i risultati desiderati. Quindi, a prescindere dal canale pubblicitario prescelto, bisogna stabilire prima alcuni paletti della comunicazione per poi procedere all’acquisizione vera e propria dei nuovi clienti. Ecco allora quali sono i primi passi da fare.

Fare branding sul web, come farsi conoscere?

A prescindere dalla convenienza e bontà dei tuoi prodotti o servizi, è importante prima farsi conoscere, assumere una brand identity che ti renda riconoscibile e aiuti il cliente a inquadrarti nella propria gerarchia mentale. Per raggiungere tale obiettivo è necessario prima organizzare le idee. Come vorresti essere conosciuto dagli altri? Qual è il tuo core business? Quali valori ispira il tuo marchio? Dalle risposte che darai sarà possibile iniziare a creare la tua immagine.

La fase di branding è più o meno definitiva, quindi attenzione alle scelte già prese. Se, ad esempio, vuoi puntare sulla tradizionalità del tuo marchio, attenzione a non correre dietro l’ultima moda. Insomma la coerenza è sempre benaccetta.

Gli strumenti per emergere sul web

Il web è un agglomerato incredibile di canali di comunicazione, ognuno sceglie il proprio e lo “naviga”. Se saprai capire quale canale è frequentato dal tuo target, il gioco è fatto. In molti casi, ad esempio, non è sufficiente la sola presenza sui social per creare una sorta di web reputation, ma è necessario creare un sito web. E viceversa. In altre parole non aver paura a sperimentare una sorta di cross-medialità. Il nostro consiglio è sempre quello di concentrarsi su un singolo mezzo, ma essere presente su tutti.

Social

Il concetto di presenza è fortemente legato al concetto di social media. Considerato che la quasi totalità delle persone ha una “seconda identità virtuale”, un’attività commerciale che pecca di un alter sul web è considerata viva a metà. Già essere iscritti sui maggiori social (Facebook, Instagram, LinkedIn) e avere dei profili più o meno attivi, aiuta il cliente a contestualizzare la tua attività e ad assorbire tutte le informazioni necessarie. Su questi è poi necessario creare piani di pubblicazione, in modo da comunicare tutto ciò che ritieni necessario.

Su un profilo comunicativo ben strutturato è poi possibile creare campagne ad hoc. Con un piccolo investimento sarà possibile far circolare il tuo messaggio presso una cerchia selezionata di potenziali nuovi clienti. Se il lavoro in fase di targeting è stato fatto correttamente, si otterranno i risultati giusti. Ricorda che avrai bisogno di un piano comunicativo creato appositamente per le tue campagne. 

Web

Il primo modo per interfacciarsi con il web è quello di avere uno spazio di proprietà. In altre parole avere un sito web, che sia un sito vetrina o un e-commerce, ti permette di comunicare senza seguire le regole stringenti degli algoritmi social. Anche qui, però, c’è bisogno di un’organizzazione preliminare. Quali sono i contenuti che vorrai caricare? Quali sono le pagine che il cliente dovrebbe assolutamente vedere? Pensa a un percorso lineare che tutti i tuoi visitatori possono seguire, ed il gioco è fatto!

acquisti online

Ma la tua presenza sul web non si limita semplicemente al tuo spazio. L’interazione è uno dei meccanismi fondamentali della rete. Fai in modo che altri siti parlino di te, collega i tuoi social al sito, compari sui motori di ricerca. Insomma, aumenta la tua presenza per acquisire nuovi clienti!

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